La band britannica The XX insieme a Microsoft (nella figura del reparto Internet Explorer) hanno pensato bene di promuovere l’uscita del prossimo album Coexist in modo innovativo. Infatti quello che hanno creato insieme è un “visualizer” che permette di monitorare tutti gli share e le condivisioni dello stream dell’album.
Come lo hanno fatto? Creando un sito all’indirizzo coexist.thexx.info/ dove è possibile, oltre che ascoltare l’album, anche condividerlo con i propri contatti Facebook, Twitter e via Mail. Il grafico quindi indica dal 3 settembre dove e come l’album si è diffuso sulla rete.
La cosa divertente è che la band ha cominciato questo progetto condividendo con un solo fan il disco, per monitorare e vedere come si sarebbe diffuso e viralizzato.
Una grande idea per promuovere un disco, interattiva e con un contenuto altamente virale. Ma fuori dai termini di marketing, decisamente una figata vedere come il disco si sia diffuso e il visualizer è veramente divertente! Un modo forse un po’ nerd per diffondere un album ma decisamente funzionale!
L'articolo The XX e Microsoft insieme per viralizzare il nuovo album Coexist sembra essere il primo su Agenda Geek.